il portale degli eventi in Sabina
NON SEI ISCRITTO? registrati adesso

UTENTI REGISTRATI:  user     password 

Festa della Panonta a Cittareale

Festa della Panonta a Cittareale

Nel giorno dell'Epifania, 6 gennaio 2008, dalle ore 11,00 nel piazzale Antonio D'Andreis a Selvarotonda di Cittareale, l’Associazione turistica Pro Loco e il Comune di Cittareale invitano tutti al consueto appuntamento con la nostrana panonta. Oltre allo "storico" piatto forte, vino abbondante e musica folcloristica con l'esibizione del Gruppo dei Pasquarellari di Cittareale e il gruppo Falacrina. Prevista la premiazione della seconda edizione del concorso "Presepi in piazza" con la consegna di attestati e premi ai partecipanti.
[dal sito della Pro Loco di Cittareale]

Per informazioni:
Associazione turistica Pro Loco
proloco@cittareale.it
http://www.cittareale.it
infoline 3351639311

[dal sito della Pro Loco di Cittareale]
La Festa della Panonta, nel 2007 giunta alla sua settima edizione ed organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco, punta alla ricoperta ed alla memoria di uno dei riti più conosciuti e praticati a Cittareale. Questa pietanza, conosciuta anche in molte altre località e addirittura ricordata in Sagre e manifestazioni mangerecce, veniva cucinata quasi esclusivamente d’inverno, in prossimità della ricorrenza del natale. Precisamente nel periodo in cui ciascuna famiglia macellava i maiali che aveva allevato per ricavarne i salumi da mangiare durante tutto l’anno proprio perché particolarmente calorica e per questo adatta ai freddissimi mesi invernali. Gli ingredienti principali sono molto semplici e legati, appunto, alla lavorazione del maiale, particolare fonte di approvvigionamento di alimenti. Quasi ogni famiglia allevava con cura il proprio maiale. Quando si avvicinava il tempo della macellazione, l'animale veniva particolarmente nutrito con semi e farina di granone. L'uccisione del maiale era quasi un rito.

La panonta, ovvero pane unto nell’olio fritto, ha rappresentato uno dei principali alimenti per i nostri compaesani durante le giornate in campagna, le trasferte lavorative nelle nostre montagne o in montagne di altri comuni limitrofi, accompagnata da un buon bicchiere di vino è un pasto unico perché molto sostanzioso e ricco di calorie. L’associazione ne propone la versione originale che prevede la cottura del maiale tagliato a pezzi, pancetta, lardo, spuntature e magro, insaporito con un battuto di rosmarino, capperi, peperoncino, alici e "strutto" in capienti padelloni. La carne, una volta ben rosolata, viene messa a parte e tenuta in caldo. Nel contempo, nell'olio e grasso di risulta della cottura, vengono indorate fette di pane casareccio, cotto a legna il giorno prima. Il piatto viene servito con la fetta di pane indorata e la porzione di carne rosolata accompagnata da l'immancabile bicchiere di vino rosso.

La Festa della Panonta si svolge il giorno della Befana di ogni anno, presso gli impianti di risalita a Selvarotonda di Cittareale. La manifestazione viene allietata da canti e musica nostrana con i gruppi folclorici dei Pasquarellari e Falacrina.

In programma il 06/01/2008.

Pubblicata il: 04/01/2008 | Visite: 7776 | Leggi le altre news


Commenti dei lettori

Non ci sono commenti. Lascia un tuo commento alla news.

Lascia il tuo commento

Commenta la news compilando il modulo sottostante. Go Sabina non è in alcun modo responsabile dei messaggi lasciati dagli utenti ed invita i lettori che desiderino condividere le proprie opinioni ad esprimerle in maniera educata, civile e rispettosa.
I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori.

* Autore

* Tua e-mail

| il tuo indirizzo di posta elettronica NON sarà reso pubblico

Sito web / blog

* Contenuto del commento

* Ricopia il "codice di controllo" nello spazio sottostante

Codice di controllo (necessaria la visualizzazione delle immagini)

Avvisami se altri commentano la news

Condividi la notizia

I servizi di social bookmarking permettono di salvare gli indirizzi web, votarli, classificarli, ordinarli e condividerli con gli altri utenti di ciascun portale. Condividi questa notizia in uno o più servizi nei quali sei iscritto.

CALENDARIO EVENTI

IMMAGINI DELLA SABINA

Lago del Turano
Lago del Turano Il Lago del Turano è un lago creato artificialmente nella conca Reatina (RI), nel Lazio. A  [visualizza immagini...]

MINISITI SU GO SABINA

Una vetrina completa e personalizzata per la tua azienda. Guarda i minisiti già online

GO SABINA NEWSLETTER

La newsletter gratuita di Go Sabina, il modo migliore per essere sempre aggiornato sugli eventi e sulle novità della Sabina.