Visite guidate, Calcata Opera Bosco



Visita guidata al percorso del Museo di Arte nella Natura

Calcata – Opera Bosco Museo di Arte nella Natura

Visita guidata al percorso di Arte nella Natura che si sviluppa su tre ettari di bosco nella Forra della Valle del Treja a Calcata.

Percorrere i sentieri di Opera Bosco significa inoltrarsi nella poetica di istallazioni d’arte realizzate con i materiali naturali stessi del Bosco. Opere che dialogano e vivono in simbiosi con la ricca biodiversità dell’ambiente che le fa nascere. Un Bosco con tracce millenarie che, a tratti aprono all’immaginario di scenari dell’antica cultura Falisca e della preistoria.

Il percorso si è arricchito della nuova installazione “Attraversare la selva oscura” ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri, realizzata collettivamente da un gruppo di studenti del Liceo Artistico Midossi di Civita Castellana;

“un muro di tronchi e rami intrecciati che rappresenta la selva oscura attraversata da una sagoma antropomorfa illuminata dal Sole di mezzo giorno.”

Programma:

ore 10:45 accoglienza all’ingresso di Opera Bosco, Località Colle, Calcata (Vt) (indicato su Google map)

· ore 11:00 visita guidata al percorso delle istallazioni e sculture scolpite nelle pareti e massi di tufo, parte integrante del paesaggio

· ore 13.00 degustazione/aperitivo con prodotti del bio-distretto

Durata della visita guidata: 1 ora 30 – 2 ore.

(consigliate scarpe da trekking)

È disponibile un’area di permanenza dove consumare il pranzo al sacco.

come arrivare: seguire le indicazioni di google maps (no waze maps)