Spettacoli, Stagione Autunno 2022



Gli spettacoli del 30 ottobre, del 13 e del 19 novembre 2022

Ritorna la stagione autunnale di Twain Centro di Produzione Danza, diretta da Loredana Parrella, con tre appuntamenti al Teatro Comunale “Il Rivellino - Veriano Luchetti” di Tuscania tra ottobre e novembre che vedranno come protagonisti Twain physical dance theatre, BTT – Balletto Teatro di Torino, XL Dance Company e Borderlinedanza.

Si comincia domenica 30 ottobre alle ore 18:00 con lo spettacolo per famiglie Robin Hood, regia e coreografia Loredana Parrella. Ispirato al romanzo omonimo di Alexandre Dumas, lo spettacolo racconta le gesta di un eroe di oggi che cresce per diventare un uomo libero, allenandosi a diventare il difensore dei deboli e immaginando, insieme ai suoi compagni, una società fondata sulla libertà, l’uguaglianza e la giustizia sociale. Una rilettura ambientata in tempi moderni in una sintesi poetica tra narrazione, musica, azioni sceniche e scrittura corografica.

Si continua domenica 13 novembre con una serata dedicata a BTT – Balletto Teatro di Torino che porta in prima regionale Kiss me hard before you go_duet e Play_Bach studio. Il primo, un estratto dalla produzione del coreografo José Reches. Un duetto che ci parla di ciò che ci tiene attaccati alla vita, in un costante chiedersi quale sia la linea di confine tra ciò che è presente e ciò che è da lasciare andare. Il secondo lavoro con la coreografia di Manfredi Perego si basa sulla risonanza dinamica ed emotiva che la musica di Bach crea, ma anche sulla sua giocosità intrinseca.

Ultimo appuntamento sabato 19 novembre con tre brevi pièces: Oh Peter, hello. Goodbye di XL Dance Company, coreografia di Laura Matano; Music in Between di Gjergj Prevazj per Borderlinedanza; e un estratto di Romanza, una produzione creata più di 10 anni fa da Loredana Parrella e riproposta nel 2020 in una nuova versione.

La Stagione Autunno è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Tuscania.

STAGIONE AUTUNNO 2022

direzione artistica Loredana Parrella

TWAIN Centro di Produzione Danza

Teatro Comunale Il Rivellino V. Luchetti di Tuscania (VT)

PROGRAMMA:

30 ottobre

h 18.00

Twain physical dance theatre in

Robin Hood

spettacolo per famiglie

regia e coreografia Loredana Parrella

testi Enea Tomei

con Enea Tomei, Guia Meucci, Valerio Riondino, Romano Vellucci

musiche originali Alessandro D'Alessio

costumi Loredana Parrella

produzione Twain Centro di Produzione Danza

con il sostegno del MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania

in collaborazione con ACS Abruzzo, ATCL Lazio

in residenza Spazio Electa – Teramo, Centro d'Arte e Cultura – Città di Ladispoli e Teatro Claudio - Tolfa

Ispirato al romanzo omonimo di Alexandre Dumas, lo spettacolo interpreta le gesta del fuorilegge più conosciuto dell'anno mille, arciere infallibile ed astuto, principe dei ladri e incontrastato signore della foresta di Sherwood. È difficile stabilire con certezza le origini della leggenda, ma fin dalle prime informazioni cartacee, datate 1377 si percepisce la notevole portata che il nome di Robin Hood aveva già all'epoca. La Storia narra di un giovane, nipote di re, privato ingiustamente dei suoi beni da un nobile senza scrupoli, che allena corpo e anima per diventare l’eroe invincibile. E sarà proprio lui l'ultimo sassone che tenterà di opporsi alla dominazione dei normanni, lottando tenacemente contro le ingiustizie degli usurpatori. Bollato come furfante e condannato a morte da chi detiene il potere, si rifugia nella foresta di Sherwood, assalta e ruba ai ricchi per dare ai poveri, facendosi valere grazie alla sua mira straordinaria. La sua ribellione contro chi ha assoggettato fino alla schiavitù i sudditi della Corona, non ha mai fine. Robin Hood diventa così simbolo di speranza e di rivalsa.

Lo spettacolo racconta le gesta di un eroe di oggi che cresce per diventare un uomo libero, in una sintesi poetica tra narrazione, musica, azioni sceniche e scrittura corografica. Una rilettura ambientata in tempi moderni che mantiene una prosa dal sapore poetico e ribelle, con alcuni rimandi dell’epoca medioevale. Il nostro Robin Hood vive la sua adolescenza allenandosi a diventare il paladino e il difensore dei deboli e immaginando, insieme ai suoi compagni Little John e Lady Marian, una società fondata sulla libertà, sull’uguaglianza e sulla giustizia sociale.

Età consigliata 7-12 anni

13 novembre

h 21.00

BTT – Balletto Teatro di Torino in

Kiss me hard before you go_duet

prima regionale

coreografia di José Reches

musica Aaron Martin

costumi Maria Teresa Grilli Atelier

danzatori Lisa Mariani e Luca Tomasoni

Estratto dalla produzione Kiss me hard before you go del coreografo José Reches, un duetto fluido e dinamico in cui i corpi dei danzatori viaggiano dentro ad una riflessione esistenziale che è in grado di muovere e mettere a nudo la vulnerabilitá dell’essere umano. Le relazioni tra i danzatori si contrappongono, in una narrazione lenta, densa e profonda, un susseguirsi di gesti e movimenti vorticosi e trainanti ma allo stesso tempo leggeri e coraggiosi. Questa coreografia ci parla di ciò che ci tiene attaccati alla vita, in un costante chiedersi quale sia la linea di confine tra ciò che è presente e ciò che è da lasciare andare.

BTT – Balletto Teatro di Torino in

Play_Bach studio

studio

coreografia di Manfredi Perego

musica J.S. Bach

costumi Manuela Dello Preite

danzatori Nadja Guesewell, Luca Tomasoni, Lisa Mariani, Flavio Ferruzzi, Viola Scaglione

Il lavoro si basa sulla risonanza dinamica ed emotiva che la musica di Bach crea, ma anche sulla sua giocosità intrinseca. La partitura musicale permette un viaggio emotivo, ludico, che porterà i danzatori in aree di ascolto corporeo differenti. Un allenamento leggero alla relazione e al gioco, ove la profondità di interpretazione si raggiunge per un breve movimento musicale. Desidero dare concretezza all'astrazione emozionale che provo quando le note si incarnano nel corpo, creando un campo di gioco coreografico, a volte definito da partiture, a volte dettato solo da indicazioni drammaturgiche che lasciano libera la capacità ludica degli interpreti.

Manfredi Perego

19 novembre

h 21.00

XL Dance Company in

Oh Peter, hello. Goodbye

coreografia Laura Matano

interpreti Diletta Antolini, Francesco Corvino

disegno luci Gessica Germini

musiche Autori Vari

Eccolo il saluto che dovevi diventare. Lo attendevo con comprensione perché in tutte le nostre cose c’erano sentenze e redenzioni. Dentro è incluso il desiderio a cui dovevo tornare e che avrei dovuto conservare. È necessario un controllo risoluto delle aspirazioni per non divenirne vittima. Sei senza assedio, e io non sono più un sorriso bensì l’inverno. Copriti anche tu. Dicevi che ogni corpo cerca, chiama, deve compiersi. È vero, eccolo il rituale per andare. Sento che vuoi trascinarmi nel tuo spazio ma ho scelto di farmi tornare da me stessa, in simbiosi con i miei gesti larghi e senza costrizioni. Finché non si compiranno faremo da guardie ai nostri sonni ma stando di profilo, per dare accesso agli incubi. Poi aprirò le mani come in uno spazio tutto mio, senza avere intorno le tue che cercano di prendere un ultimo sguardo da vicino.

Bordelinedanza in

Music in Between

concept e ideazione coreografica Gjergj Prevazj

performers Antonio Formisano e Alessia Muscariello

musiche AAVV

disegno luci Classico Light Responsabile

produzione Maria Teresa Scarpa

relazione esterne Hanka Irma Van Dongen

produzione Borderlinedanza 2021

con il contributo di MIC, Regione Campania, Progetto Residenze nei Territori Regione Campania 2021, SalernoDanza Festival, Albania Dance Theather

Nella relazione di coppia c'è sempre uno spazio uguale che interdipende l'equilibrio tra i partners. La musica come arte informale spesso riempie il nostro vuoto indefinito, generando emozione, energia, intensità e ovviamente fantasia. I suoni con i loro effetti sul nostro corpo e sulla nostra anima fanno parte della nostra stessa esistenza. Succede che sentiamo di più quella che il grande compositore americano John Cage chiamava "la musica del silenzio"

Twain physical dance theatre in

Romanza estratto

coreografia e regia Loredana Parrella

con Romano Vellucci, Guia Meucci

produzione Twain Centro di Produzione Danza

in residenza Centro d’Arte e Cultura – Città di Ladispoli, Supercinema e Teatro Il Rivellino – Tuscania, Fucina Teatro – Cagliari

con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Tuscania, Fondazione Carivit

Duo che attraversa lo Stabat Mater con un vestito da sposa, mostrando le fragilità umane nella relazione tra uomo e donna. Un viaggio attraverso la bellezza e le contraddizioni della vita.