Mostre, Vincenzo Pennacchi. Archivization



Personale d'arte

L'Atelier Pennacchi è lieto di invitarvi domenica 21 maggio 2023 (prima visita ore 11; seconda visita ore 16) all'inaugurazione dell'esposizione personale "Archivization" di Vincenzo Pennacchi, a cura di Lorenzo Pennacchi.

Fondato nel 2021 grazie a Vincenzo e Lorenzo Pennacchi, l'Atelier Pennacchi è un progetto multidisciplinare di cui fanno parte la fotografa Rubina Brugugnoli e la designer Sveva Stanghellini.

Dopo l'ultima tappa del ciclo Fairies, presentata lo scorso anno negli spazi dell'Atelier Pennacchi ed ambientata nel regno segreto di Tat'elen, Pennacchi ha sentito l'esigenza di ri-ordinare la sua pluridecennale produzione attraverso la creazione di un archivio la cui catalogazione, fisica e digitale, è il fine ultimo del lavoro multidisciplinare dell'Atelier. Questo vasto progetto intitolato Archivization – da lui definito come "tappa decisiva del processo di (ri)generazione dell'Atelier" – sancisce la conclusione del suo isolamento volontario in questo luogo fino a oggi invisibile.

L'esigenza di riappropriarsi dei luoghi del quotidiano vivere e del relazionarsi con le persone ha guidato Pennacchi a proporre Archivization come una vera e propria mostra sia fisica – ove saranno selezionati cicli passati e opere recenti con l'obiettivo di dar origine a connessioni con ciò è che stato ma anche aperture verso sviluppi futuri – sia digitale attraverso il supporto di tablet.

Infine, sarà esibita un'inedita opera, inizialmente progettata per il MACRO di Roma, e oggi riadattata per essere collocata nel giardino presente attorno all'Atelier. Ispirato dalla letteratura di Jorge Luis Borges, e in particolare da L'Aleph (1949), l'artista ha meditato a lungo su uno dei grandi temi dell'umanità analizzati dallo scrittore argentino: il labirinto, da cui il titolo del progetto.

Per Pennacchi il Labirinto è un luogo "percettivo emozionale" nonché metafora della vita, delle esperienze e degli ostacoli cui ognuno di noi è costretto ad oltrepassare. Labirinto è un luogo trascendentale caratterizzato da tre tappe esperienziali vissute nella natura: stadi fondamentali per accedere ad un inaspettato esito finale. Obiettivo del Labirinto è, infatti, rendere visibile alcune componenti del percorso individuale, creativo ed esistenziale dell'artista attraverso espedienti che invitano lo spettatore a muoversi e vivere introspettivamente quest'ambiente. Un viaggio onirico immersivo ove l'artista veggente ci pone difronte ad immagini magiche, a domande insolute, a nuove emozioni visive. Durante l'evento verrà presentato il nuovo allestimento della Domus al centro del percorso in simbiosi con la natura.

Vincenzo Pennacchi sviluppa da alcuni decenni un percorso che ruota incessantemente tra pittura, scultura e installazione.

Nel 2010 nasce la prima versione di Domus Aurea, opera finalista al Premio Terna.

Successivamente La versione definitiva della suddetta Domus viene accolta in modo permanente a Palazzo Collicola, Museo per l'Arte Contemporanea di Spoleto dove Gianluca Marziani ha sviluppato la teorizzazione della ricerca dell'artista individuandola con il termine di "pittura espansa". La ricerca diviene evidente attraverso due successive personali presso il suddetto Museo e la Galleria Civica: Atollo e La crepa e nelle due installazioni ambientali che coinvolgono l'intero volume di una Chiesa sconsacrata di Velletri con la comparsa di pitture di dimensioni monumentali successivamente esposte in due Musei romani: il Maam ed il Macro.

Archivization di Vincenzo Pennacchi

A cura di Lorenzo Pennacchi

Data inaugurazione: domenica 21 maggio 2023: prima visita ore 11,00;

seconda visita ore 16,00

Date mostra: dal 21 al 28 maggio

Orario mostra: dal lunedì al venerdì dalle h16:00 alle h19:00 su appuntamento

Luogo: Atelier Pennacchi

Indirizzo: Via Madonna degli Angeli, 49 – 00049 – Velletri (RM)