Festival, ArtePiano International Festival & Competition



Un festival di musica per pianoforte

Un festival di musica per pianoforte stimolante per tutti: professionisti, studenti di pianoforte, persone che amano suonare e persone che amano ascoltare!

Cresce l’attesa per una stagione estiva musicale tutta da scoprire. Sulla spinta del concerto di presentazione del 4 dicembre 2021 (tutto esaurito già due mesi prima) è iniziato il conto alla rovescia per assicurarsi il biglietto i “7 concerti per 7 sere” del Festival. A poche ore dalla prevendita si registra un boom di richieste da parte dei fruitori dei concerti dal vivo e degli appassionati di musica classica, merito sicuramente della levatura internazionale di concertisti famosi in tutto il mondo quali dal Sud Africa (Niel du Preez), dal Giappone (Yuki Negishi – Aisa Ijiri), dall’Italia (Roberto Russo), dalla Spagna (Concepción Pérez-Boj), dalla Svezia (Kristin Malmborg), dal Regno Unito (Phil Merriman), dalla Bulgaria (Pavle Krstic) e infine dalla Serbia (LP Duo).

La forte richiesta di biglietti, la limitata capienza della Chiesa di San Nicola da Bari (solo 180 posti) e una politica dei prezzi promozionale, sta scatenando una corsa senza precedenti per assicurarsi il biglietto unico (Festival Pass) di € 35,00 (il più richiesto) che comprende l’ingresso ai 7 concerti serali, all’apericena post concerto del 16 luglio e alla cena di gala post concerto del 23 luglio 2022.

ArtePiano International Festival & Competition sarà il primo del suo genere nella provincia di Rieti. Il festival è aperto a tutti i pianisti di età pari o superiore a 13 anni interessati a sviluppare le proprie abilità pianistiche. Ci saranno 20 spazi disponibili per gli studenti partecipanti, provenienti da tutto il mondo, attratti dal luogo e dalla nostra facoltà di insegnamento composta da 4 insegnanti di fama internazionale: Niel du Preez (Sud Africa), Yuki Negishi (Giappone), Mark Nixon (Sud Africa), Roberto Russo (Italia). La settimana sarà scandita da lezioni mattutine e pomeridiane aperte al pubblico durante le quali sarà possibile ascoltare musica e condividere l’esperienza con gli studenti. Ogni sera sarà previsto un concerto con Musicisti di fama mondiale.

PROGRAMMA

Sabato 16 Luglio – Solo, Duo & 8 mani piano extravaganza.

Domenica 17 Luglio – Violoncello, Opera & Piano

Lunedì 18 Luglio – Jazz Piano Hour

Martedì 19 Luglio – Claude Debussy & Mario Russo

Mercoledì 20 Luglio – Solo Piano Recital – Pavle Krstic

Giovedì 21 Luglio - ArtePiano International Competition 2022 – Showcase Concert

Venerdì dì 22 Luglio - ArtePiano International Competition 2022 - FINAL ROUND Winner’s Ceremony

Sabato 23 Luglio – LPDUO Live

Gli spettacoli saranno preceduti da attività ricreative culturali e corsi di gastronomia Sabina a base di olio e.v.o.

I concerti verranno diffusi in diretta in tutto il centro storico, attraverso apparecchi installati in tutte le vie del borgo.

Per approfondimenti:

Link: ArtePiano Promo (Italian)

www.youtube.com/watch?v=WDP9Vt5NXHM

Link: ArtePiano Promo (English)

www.youtube.com/watch?v=BljNnxrz0M4

Link Concerto ArtePiano (Preview) 04 Dicembre 2021

www.youtube.com/watch?v=oVVc9JP89SA

ARTE PIANO

IL DIRETTORE CREATIVO

DANIELE CIFERRI

Messaggio del Direttore Artistico

È per me un grande piacere darvi il bentornato all’ArtePiano International Festival & Piano Competition 2022. Dopo quasi due anni di turbolenze, incertezze e perdite dovute alla pandemia di coronavirus che ha avuto un effetto assolutamente decimato sull’industria dei festival mondiale, siamo tornati con la chiara visione di offrirti un festival che includa lezioni di pianoforte di alto livello, esibizioni di livello mondiale e un entusiasmante concorso pianistico internazionale durante il nostro primo anno di residenza a Castelnuovo di Farfa, in Italia. Nel 2020 e nel 2021 la maggior parte dei festival musicali in Europa e nel Regno Unito è stata costretta ad annullare poiché i governi hanno vietato i grandi raduni pubblici nel tentativo di rallentare la diffusione del Covid-19. Siamo fiduciosi che nel 2022 tutte queste restrizioni saranno revocate in modo da poter riprendere a diffondere l’importanza e la passione di fare musica.

Non tutti sono andati persi durante la pandemia. Dall’impatto sull’industria della musica classica sono nati due grandi progetti. Il nostro primo concorso internazionale ArtePiano E è andato online a settembre 2020 e alla data di chiusura di dicembre abbiamo attirato circa 60 pianisti di talento da tutto il mondo. L’obiettivo del concorso era quello di dare a giovani e talentuosi artisti qualcosa per cui lavorare durante il blocco, per costruire i loro curriculum e offrire loro concerti vincendo un premio. Abbiamo sentito l’importanza nel creare queste opportunità per garantire la sensazione di andare avanti, di progredire e per tutti noi di sentirci attivi e produttivi nel nostro campo specializzato. L’altro progetto è la realizzazione e fondazione di ArtePiano a Castelnuovo di Farfa. La città e la sua gente sono diventate estremamente vicine ai nostri cuori e dopo infinite discussioni e riflessioni è stata presentata al sindaco e alla sua squadra che hanno accettato con tutto il cuore la nostra proposta. Per questo sarò sempre estremamente grato a tutti coloro che ci sono e ci hanno sostenuto.

Il nostro obiettivo principale è creare uno spazio stimolante e bello per studenti di qualsiasi età in cui possano immergersi in un’intera settimana di lezioni di pianoforte – l’occasione perfetta per prepararsi per un prossimo concorso, esame pratico, concerto, festival o audizione. Gli studenti trarranno inoltre vantaggio dalle opportunità di esibizione e dalla partecipazione a concerti serali dei nostri artisti di fama mondiale.

La nostra facoltà permanente di insegnanti per il 2022 includerà altri famosi concertisti e insegnanti Mark Nixon (Sud Africa), Yuki Negishi (Giappone) e Roberto Russo (Italia) che saliranno sul palco del concerto durante la settimana. Siamo inoltre estremamente grati e privilegiati di accogliere i nostri artisti ospiti provenienti da paesi come Svezia, Spagna, Bulgaria, Regno Unito e Serbia. Un altro momento clou sarà il 2° Concorso Internazionale ArtePiano che si svolgerà nell’arco di due giorni verso la fine del festival. Se lo standard è qualcosa di simile a quello che abbiamo sperimentato durante la prima edizione, allora ti aspetta una squisita festa di virtuosismo musicale e abilità artistica.

Vorrei quindi invitare tutti voi a unirvi a noi per una settimana magica di creazione e apprezzamento della musica, oltre a promuovere amicizie di lunga durata e connessioni musicali nella splendida campagna italiana. Noi di ArtePiano speriamo di vedervi lì!

Niel Du Preez