Festival, A Castelnuovo di Farfa c'è il Festival Internazionale Arte Piano: dal 16 al 23 luglio!



Dai concerti serali alle masterclass di artisti di diverse nazionalità

Dal 16 al 23 luglio Castelnuovo di Farfa diventa scenario del Festival internazionale Arte Piano. Dai concerti serali alle masterclass di artisti di diverse nazionalità che hanno raggiunto una delle perle sabine per esibirsi ma anche per condividere musica!

"Il progetto è nato in Inghilterra dove vivo da otto anni – spiega l'ideatore e organizzatore del Festival Daniele Ciferri -. A Londra ho conosciuto i professori di pianoforte che si esibiranno sul palco che in questi giorni stiamo allestendo. L'idea è nata dalle stesse riflessioni degli artisti che nel tempo hanno osservato una forte crescita della richiesta di questo tipo di eventi da parte dei piccoli borghi. Soprattutto in Italia dove si sentono sempre accolti con calore e rispetto. Nel momento in cui ho proposto Castelnuovo di Farfa, il direttore artistico Niel Du Preez si è messo in viaggio per conoscere il posto che gli è rimasto nel cuore. E così è iniziata la progettazione con la collaborazione del sindaco Luca Zonetti e di tutti i residenti del centro storico che ospiteranno tutti gli artisti.

Già lo scorso dicembre abbiamo organizzato un concerto d'anteprima che in pochi giorni ha fatto sold out! Un grande successo che ci ha spinto a proseguire sulla strada di un Festival internazionale che animerà per una settimana il piccolo borgo sabino. Arriveranno a Castelnuovo di Farfa oltre venti artisti provenienti da tutto il mondo e che ci regaleranno serate sensazionali fatte di musica e di incontro. Durante la settimana si terranno masterclass di pianoforte ma anche lezioni individuali tenute da quattro grandi nomi della musica classica: Niel Du Preez, Yuki Negishi, Mark Nixon e Roberto Russo. A loro l'onore e l'onere di aprire il Festival con un concerto straordinario che li vedrà suonare a otto mani su due pianoforti a coda. Ma i concerti daranno spazio anche ad altri strumenti come il violoncello per soddisfare i gusti di tutto il pubblico!

Concluderemo la settimana con un gruppo proveniente dalla Serbia che insieme alla musica, sempre con due pianoforti, offrirà uno show denso di azioni con i musicisti che smonteranno parte degli strumenti sostituendoli con oggetti tecnologici. Si chiuderà con una cena di gala!".

Le iscrizioni alle masterclass sono chiuse ma è possibile partecipare alle lezioni individuali inviando una mail info@arte_piano.com o anche presentandosi sul posto.