Escursioni, La storia e la natura del Parco Nazionale del Circeo



Le passeggiate Poetiche curate dall’Aps Exotique

Il suggestivo concerto di piano solo di Alessandra Celletti, con un pianoforte acustico tre quarti di coda in uno scenario naturale particolarmente suggestivo incastonato tra le fronde dei lecci del Peretto, concluderà il ciclo autunnale di incontri in natura curati dall’Aps Exotique.

La storia e la natura del Parco Nazionale del Circeo tornano così protagonisti dopo tre mesi e venti tappe di un intenso programma di Passeggiate Poetiche che avevano preso il via proprio dal Parco Nazionale del Circeo ad agosto, e portato i camminanti a conoscere la Poesia dell’area marina protetta di Ventotene e Santo Stefano, dei Monti Ernici, nel cuore della Ciociaria, nei borghi di Alatri, Veroli e Anagni, dei Monti Lepini a Sermoneta, Bassiano, Priverno, Fossanova e Maenza, dei Monti Ausoni a Sonnino, nella terra dei briganti, esplorando la storia ultra millenaria di tutti questi siti mettendo insieme arte, natura e il vissuto delle rispettive comunità.

Per questo ritorno al Parco Nazionale del Circeo, il ruolo di conduttore è affidato a un esperto conoscitore di ogni angolo del promontorio caro a Circe: il dottor Andrea Cinquegranelli, guida naturalistica di provata esperienza.

L’itinerario di sabato 13 novembre prende il via alle ore 10 dal Monte Circeo, lungo il sentiero dell'Uliveto e il sentiero del Brecciaro. Un percorso poetico-sensoriale intorno alla figura mitologica della Maga Circe a cura del collettivo noMade. Con la partecipazione del musicista Gabriel Caporali e la danzatrice Marcella Carrara che coinvolgeranno il pubblico in uno spettacolo immersivo all’interno del bosco.

Nella seconda parte della giornata, i camminanti potranno perdersi tra i vicoli del borgo antico di San Felice Circeo e infine scegliere se unirsi al sacro rituale conviviale della cena presso l'Agriturismo Podere Bedin.

Domenica 14 novembre, sempre alle 10, si da il via ad una Passeggiata Poetica suggestiva dal centro storico, passando per le Mura Ciclopiche, fino al bosco del Peretto lungo il sentiero delle Ceraselle dove, immersi nella foresta di lecci, si potrà assistere a Experience, concerto di piano solo di Alessandra Celletti, già protagonista cinque anni fa di un concerto memorabile che molti ancora ricordano al faro di Capo Circeo.

I saluti finali saranno accompagnati dalla degustazione di prodotti tipici sanfeliciani grazie ai produttori e agli operatori locali che da sempre sostengono le iniziative dell’Aps Exotique.

Due giorni intensi e ricchi di stimoli, da godere passo dopo passo, e con la possibilità di intrattenersi per la notte presso le strutture ricettive convenzionate.

L’iniziativa, organizzata dall’APS Exotique, è realizzata con il contributo della Regione Lazio e con i patrocini del Parco Nazionale del Circeo, della Provincia di Latina, del Comune di San Felice Circeo e della Pro loco di San Felice Circeo.

PROGRAMMA

Sabato 13 novembre | San Felice Circeo |

ore 10:00

Passeggiata Poetica dalla Cava al Peretto con la performance multisensoriale di Teatro in Natura Incontro con Circe a cura del collettivo noMade.

| pranzo al sacco |

ore 17:00 | Passeggiata nei vicoli dell'antico borgo di San Felice Circeo

ore 20:00 | Cena | Agriturismo Podere Bedin | San Felice Circeo

Domenica 14 novembre | San Felice Circeo |

ore 10:00

Passeggiata Poetica dal Centro Storico al Peretto lungo il sentiero delle Mura Ciclopiche con il concerto finale piano solo di Alessandra Celletti

| pranzo al sacco |degustazione di prodotti tipici locali |

ore 17:00 | Passeggiata nei vicoli dell'antico borgo di San Felice Circeo

GLI ARTISTI

Collettivo noMade presenta Incontro con Circe

noMade è un gruppo di artisti poliedrico che racchiude diverse abilità e sensibilità, in particolare nella grafica, il sound design, i visuals, le arti performative e le installazioni site-specific.

Incontro con Circe è un percorso poetico-sensoriale intorno alla figura mitologica di Circe con la partecipazione del musicista Gabriel Caporali e la danzatrice Marcella Carrara che coinvolgeranno il pubblico nel Teatro in Natura in uno spettacolo immersivo tra le fronde del bosco.

La drammaturgia è stata scritta ascoltando la foresta del promontorio del Circeo e grazie ad uno studio approfondito di questo mito, delle sue interpretazioni e rappresentazioni nel tempo.

Circe ha assunto diverse forme nell'immaginario collettivo: maga, dea, amante incantatrice, simbolo di femminilità e mistero. Per questo percorso il collettivo noMade ha scelto di concentrarci sulla dimensione rituale e alchemica che Circe (da kirke, il cerchio) riesce ad attivare attraverso la sua conoscenza delle mirabili forze delle natura. Passaggio che viene anche descritto da Giordano Bruno nel suo Incantesimo di Circe nel 1583. La scenografia riporta il bosco a luogo magico fatto di suoni misteriosi, visioni oniriche e sculture naturali in cui i partecipanti sono invitati e guidati in un percorso che li porterà ad accogliere la propria metamorfosi, dando forma e portando alla luce i loro lati più nascosti, bestiali e selvaggi.

Alessandra Celletti

Diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, partendo da una formazione classica, ha sempre messo in campo una spiccata attitudine a sperimentare con progetti che si riverberano nel rock, nell'avanguardia, nell'elettronica, con cui ha raggiunto fama internazionale. Partendo dall’Italia la sua carriera concertistica si è infatti sviluppata in Europa, Africa, India e Stati Uniti e sono oltre venti le produzioni discografiche all’attivo. Produzioni con label inglesi e americane che le hanno anche permesso di raggiungere numeri importanti su Spotify. Tantissime le collaborazioni con artisti italiani (da Gianni Maroccolo a Claudio Rocchi, ai Marlene Kuntz, a Franco Battiato) e internazionali (tra cui il mitico Hans Joachim Roedelius, pioniere dell'elettronica tedesca con Brian Eno, e con i Cluster).

Nell’estate del 2013 ha portato il suo pianoforte in giro per l’Italia a bordo di un camion con il progetto Piano piano on the road e l’intero itinerario è stato documentato ed è testimoniato da un DVD, selezionato in concorso all’Edmonton International Film Festival in Canada e al Festival Zagreb Dox in Croazia, mentre il trailer si è aggiudicato il Premio Roma Videoclip – Il Cinema incontra la Musica XXI edizione.

Nel corso del 2016, insieme all’artista figurativo Onze, si è concentrata sul progetto Working on Satie. Il lavoro nato come omaggio al compositore francese è testimoniato da un CD e da un DVD usciti in concomitanza con il debutto della Celletti al Romaeuropa Festival in una memorabile serata andata sold-out.

Nel 2018 collabora con l’Istituto Luce Cinecittà alla colonna sonora del documentario Nel nome di Antea per la regia di Massimo Martella, dedicato alla storia delle opere d’arte durante la seconda guerra mondiale.

Nel 2019, prodotto dal cardiologo, fotografo e collezionista d’arte Guido Laudani, arriva il suo primo album in vinile #cellettiblue, registrato in presa diretta e completamente in analogico.

L’ultimo lavoro discografico esce nel 2020, si intitola Love Animals e si avvale della collaborazione con la videoartista Paola Luciani.

Experience è il suo ultimo progetto. Dedicato ad un viaggio musicale in solitaria lungo i corsi d’acqua del Friuli Venezia Giulia, viene ora riproposto all’interno della Passeggiata Poetica di domenica 14 novembre, in piano solo nella foresta di lecci del promontorio del Circeo.