Escursioni, I segreti della grotta grande di Muro Pizzo



Un’esperienza insolita

Questa volta vogliamo coinvolgervi in un’esperienza insolita, poiché, oltre a camminare per prati e boschi, attraverso carrarecce, mulattiere ed antichi sentieri, “rispolverati” per l’occasione, avremo modo di esplorare la grotta grande di Muro Pizzo. In questa cavità carsica, scoperta nel 1887 e ricca di concrezioni, sembra documentata una frequentazione collegata al culto delle acque sotterranee ed a qualche divinità preromana, forse la dea Vacuna. Da non perdere!

ATTENZIONE: l’ingresso nella caverna, ad andamento pressoché orizzontale, è facoltativo ed è riservato a coloro che non soffrono di claustrofobia.

TRASPORTI: si cercherà di ottimizzarli, ove possibile (chi può dare passaggi, lo faccia presente al momento della prenotazione; chi ne usufruirà, dovrà contribuire alle spese di viaggio).

DATI TECNICI: dislivello: +/- 350 m - difficoltà: media (E) - durata: 6 h (con tutte le soste) - lunghezza: +/- 10 km - profilo itinerario: anello.

ACCOMPAGNATORE: William Sersanti - Guida Ambientale Escursionistica, iscritta al registro nazionale A.I.G.A.E. (tesserino n° LA273).

QUOTA INDIVIDUALE: € 15,00 adulti - € 10,00 minori (da 8 a 15 anni).

COSA PORTARE: torcia, scarponcini da trekking (obbligatori; vanno bene anche bassi), zaino, acqua, pranzo al sacco, repellente per insetti, bastoncini telescopici (utili), cappellino da sole, telo, un indumento caldo.

PRENOTAZIONI: 339.8800286 (anche whatsapp).

RITROVO: Monteleone Sabino (RI), ore 10.00. L’indirizzo preciso verrà comunicato in seguito.

CANI: ammessi, se al guinzaglio (non più di due in totale e solo se pacifici, educati e di taglia medio-piccola). La loro presenza va comunicata preventivamente.

NOTA BENE: 1) Si raccomanda la puntualità: NON si attenderanno più di 15 minuti! 2) I posti sono limitati. 3) Evitare le disdette dell’ultimo minuto, nel rispetto degli organizzatori e degli altri partecipanti. 4) Ci si deve iscrivere SOLO SE si è in un ottimo stato psico-fisico e SOLO SE si dispone dell'equipaggiamento specificato alla voce "cosa portare".