Escursioni, HalloweenTrek speleologico



Nella grotta della dea Vacuna e la caratteristica grigliata alla brace

Piacevole e sorprendente escursione alla scoperta della Grotta Grande di Muro Pizzo, situata nel territorio di Monteleone Sabino, un percorso di trekking adatto a tutti, sia per grandi che piccoli (>7 anni), di media difficoltà, che si snoda partendo dalla cittadina di Monteleone Sabino (496 m) per poi giungere sino alla grotta della dea Vacuna. Il nostro cammino ci porterà verso la montagna di Muro Pizzo, dove a quota 840 m s.l.m. incontreremo l’ingresso di Grotta Grande ! Una volta lasciate le autovetture inizieremo a percorrere la strada bianca, che salirà snodandosi tra la vegetazione tipica dei Monti Sabini tra alberi di leccio, ginepri e ginestre, fino a giungere, dopo un sentiero un po’ spinoso, davanti l’imboccatura della grotta… la grotta, piuttosto ampia, esplorata per la prima volta nel 1887, si presenta con numerosi ambienti ricchi di stalattiti e stalagmiti e si snoda tramite cunicoli sotterranei che si intersecano tra di loro, conferendo alla cavità la tipicità di un labirinto, formatasi tra calcari dell’era cenozoica. Molti frammenti fittili di epoca Romana sono stati rinvenuti all’interno della grotta, sembrerebbe frequentata da riti legati al culto delle acque sotterranee a qualche divinità, molto probabilmente la dea Vacuna. La grotta, essendo sviluppata in orizzontale, si presta ben facilmente alla sua esplorazione ed è anche un’interessante occasione per farla visitare ai bambini. Molto simpatica sarà l’osservazione, al suo interno, di piccole colonie di chirotteri (pipistrelli). Durante l’escursione, prima dell’esplorazione alla grotta, sosteremo per il pranzo, dove vi preparerò una gustosa e succulenta grigliata cucinata rigorosamente alla brace, con la legna del bosco: salsicce e arrosticini preparati freschissimi artigianalmente rigorosamente con carne locale dall’azienda “Madesabina” di Cantalupo in sabina, bruschette con il pane di Mompeo all’olio EVO NOVELLO di Castelnuovo di Farfa, bruschette con pomodori e bruschette con mortadella, biscotti artigianali del forno di Casperia e vino locale ! Usciti dalla grotta faremo ritorno alle autovetture completando l’escursione con l’ausilio di torce o lampade frontali!!

DATI TECNICI ESCURSIONE:

Difficoltà: media (E) sentiero escursionistico

Dislivello: +/- 300 m

Lunghezza totale percorso andata/ritorno: +/- 6 km

Durata escursione: +/- 8 ore (compresa la sosta per il pranzo)

PARTECIPANTI:

Minimo 6 iscrizioni

Massimo 25 iscrizioni

Per la partecipazione all’evento si darà priorità seguendo l’ordine cronologico delle conferme ricevute tramite bonifico !

E’ consentito portare animali al seguito (CANI MANSUETI E NON AGGRESSIVI), con criterio, responsabilità e soprattutto riguardo nei confronti degli altri partecipanti (durante il percorso in sentieri dove si camminerà in fila indiana, e durante il pranzo compresa la preparazione, dovranno essere tenuti legati).

QUOTA INDIVIDUALE E MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

€ 25,00

Ragazzi (6/12 anni) € 15,00

La quota comprende l’organizzazione, l’accompagnamento e l’assistenza per l’intera escursione, ed il pranzo… inoltre, nella quota di partecipazione, ogni singolo escursionista avrà la tessera associativa e la copertura assicurativa per un anno ! Poichè avremo esigenze logistiche molto precise per quanto riguarderà l’approvvigionamento del cibo e la sua preparazione, le PRENOTAZIONI SONO OBBLIGATORIE e vanno inviate tramite la messaggistica di fb (Stefano Aperio Bella) oppure con un messaggio di WhatsApp o Sms al numero 3279308192 ENTRO LE ORE 18:00 di Venerdì 29 Ottobre 2021 per l’escursione di Sabato 30 Ottobre, ed ENTRO LE ORE 18:00 di Sabato 30 Ottobre 2021 per l’escursione di Domenica 31 Ottobre, dietro VERSAMENTO DELLA QUOTA INDIVIDUALE, tramite bonifico bancario (al momento della vostra prenotazione vi forniremo numero IBAN).

In caso di maltempo, DPCM ZONA ARANCIONE/ROSSA, o altre condizioni avverse, l’organizzazione si riserva il diritto insindacabile di modificare, rinviare o annullare il programma, nel modo in cui lo riterrà opportuno (negli ultimi due casi la quota d’iscrizione anticipata verrà convertita con un buono escursionistico per una successiva escursione con scadenza 31/12/2021). IN CASO DI RINUNCIA da parte del partecipante, PRIMA DELLE ORE 12:00 del giorno precedente l’escursione, la quota di partecipazione bonificata verrà rimborsata al 100% con un buono escursionistico (per una successiva escursione con scadenza 31/12/2021), mentre in caso di rinuncia del partecipante DOPO LE ORE 12:00 del giorno precedente l’escursione, la quota di partecipazione bonificata verrà rimborsata al 40% con un buono escursionistico (per una successiva escursione con scadenza 31/12/2021).

EQUIPAGGIAMENTO:

Scarponcini da trekking (preferibilmente a caviglia alta), k-way, guantini da usare all’interno della grotta, TORCIA ELETTRICA o lampada frontale, bandana o cappellino da usare come sottocasco, zaino, bastoncini telescopici (utili, non indispensabili), telo per sdraiarsi a terra e per pranzare, ACQUA almeno 1,5 L a persona (servirà sia per l’escursione che per il pranzo), PIATTO POSATE E BICCHIERE da usare per pranzo e da riportarvi poi indietro. OBBLIGATORIO sarà l’uso del caschetto che vi fornirò (se lo avete portate il vostro), da usare per tutto il tempo dell’esplorazione all’interno della grotta.

Per i ragazzi dai 7 ai 14 anni è OBBLIGATORIO che abbiano in dotazione con loro un fischietto da portare per tutto il periodo dell’escursione !

N.B. ATTENERSI ALLE NOSTRE DISPOSIZIONI DI SICUREZZA PREVENZIONE COVID-19 !!!

PREVENZIONE COVID-19:

La montagna, in questo periodo di Covid-19, è tra i posti più sicuri dove poter andare e stare… spazi immensi, aerati, sicuramente incontaminati e quindi SANI ! In ogni caso però dovremo seguire alcune regole per la nostra sicurezza; ci incontreremo al meeting point con mascherina, al vostro arrivo rileverò la vostra temperatura corporea con un termometro ad infrarossi senza contatto, chi avrà +37,5°C non potrà partecipare all’escursione, dopodiché cominceremo il nostro trekking (non ci sarà bisogno di usare la mascherina) mantenendo sempre la distanza interpersonale di minimo 2 metri, anche durante le varie soste (fotografie e pranzo), solamente i partecipanti congiunti potranno evitare la distanza interpersonale tra di loro; Per il pranzo userete stoviglie, posate e bicchieri personali che dovrete portare con voi e che riporterete al termine dell’escursione (ognuno di voi dovrà avere un sacchetto per portare indietro tutto quello che avrà usato durante il pranzo).

RITROVO:

Escursione di Sabato 30 Ottobre 2021 a Casperia (RI), Piazzale Oddo Valeriani (piazza principale con piccola rotatoria fronte scuola) davanti al bar “Petrocchi” ore 10:00 poi tutti insieme trasferimento a Monteleone in sabina, OPPURE direttamente a Monteleone in sabina (fronte comune) alle ore 11:00 (avvisare se preferite questo secondo appuntamento).

Escursione di Domenica 31 Ottobre 2021 a Casperia (RI), Piazzale Oddo Valeriani (piazza principale con piccola rotatoria fronte scuola) davanti al bar “Petrocchi” ore 10:00 poi tutti insieme trasferimento a Monteleone in sabina, OPPURE direttamente a Monteleone in sabina (fronte comune) alle ore 11:00 (avvisare se preferite questo secondo appuntamento).

Iscrivetevi al gruppo su fb “Sabina in Trekking”