Escursioni, Domenica 8 maggio trekking in Sabina



Trekking speleologico con esplorazione grotta della dea Vacuna e la caratteristica grigliata alla brace

Piacevole e sorprendente escursione alla scoperta della Grotta Grande di Muro Pizzo, situata nel territorio di Monteleone Sabino, un percorso di trekking adatto a tutti, sia per grandi che piccoli, di media difficoltà, che si snoda partendo dalla cittadina di Monteleone Sabino (496 m) per poi giungere sino alla grotta della dea Vacuna. Il nostro cammino ci porterà verso la montagna di Muro Pizzo, dove a quota 840 m s.l.m. incontreremo l’ingresso di Grotta Grande ! Una volta lasciate le autovetture inizieremo a percorrere la strada bianca, che salirà snodandosi tra la vegetazione tipica dei Monti Sabini tra alberi di leccio, ginepri e ginestre, fino a giungere, dopo un sentiero un po’ spinoso, davanti l’imboccatura della grotta ! La grotta, piuttosto ampia, esplorata per la prima volta nel 1887, si presenta con numerosi ambienti ricchi di stalattiti e stalagmiti e si snoda tramite cunicoli sotterranei che si intersecano tra di loro, conferendo alla cavità la tipicità di un labirinto, formatasi tra calcari dell’era cenozoica. Molti frammenti fittili di epoca Romana sono stati rinvenuti all’interno della grotta, sembrerebbe frequentata da riti legati al culto delle acque sotterranee a qualche divinità, molto probabilmente la dea Vacuna. La grotta, essendo sviluppata in orizzontale, si presta ben facilmente alla sua esplorazione ed è anche un’interessante occasione per farla visitare ai bambini. Molto simpatica sarà l’osservazione, al suo interno, di piccole colonie di chirotteri (pipistrelli). Durante l’escursione sosteremo per il pranzo, dove vi preparerò una gustosa e succulente grigliata cucinata rigorosamente alla brace, con la legna del bosco: salsicce e arrosticini preparati freschissimi artigianalmente, rigorosamente con carne locale dall’azienda “Madesabina” di Cantalupo in sabina; bruschette con il pane di Mompeo all’olio nuovo EVO sabino, bruschette con pomodori e bruschette con mortadella; biscotti artigianali del forno di Casperia; vino rosso locale; caffè bollente preparato al momento con la Moka.

DATI TECNICI ESCURSIONE:

Difficoltà: media (E) sentiero escursionistico

Dislivello: +/- 300 m

Lunghezza totale percorso andata/ritorno: +/- 6 km

Durata escursione: +/- 8 ore (compresa la sosta per il pranzo)

PARTECIPANTI:

Minimo 6 iscrizioni

Massimo 25 iscrizioni

Per la partecipazione all’evento si darà priorità seguendo l’ordine cronologico delle conferme ricevute tramite bonifico !

E’ consentito portare animali al seguito (CANI MANSUETI E NON AGGRESSIVI), con criterio, responsabilità e soprattutto riguardo nei confronti degli altri partecipanti (durante il percorso in sentieri dove si camminerà in fila indiana, e durante il pranzo compresa la preparazione, dovranno essere tenuti legati).

QUOTA INDIVIDUALE E MODALITA’ D’ISCRIZIONE:

€ 25,00

Ragazzi (6/12 anni) € 15,00

La quota comprende l’accompagnamento e l’assistenza per l’intera escursione ed il pranzo. Inoltre, nella quota di partecipazione, ogni singolo escursionista riceverà gratuitamente la tessera associativa con copertura assicurativa per un anno. Poichè avremo esigenze logistiche molto precise per quanto riguarderà l’approvvigionamento del cibo e la sua preparazione, le PRENOTAZIONI SONO OBBLIGATORIE e vanno inviate tramite la messaggistica di fb (Stefano Aperio Bella) oppure con un messaggio WhatsApp o Sms al numero 327.9308192 entro le ore 18:00 di Sabato 7 Maggio 2022, dietro VERSAMENTO DELLA QUOTA INDIVIDUALE, tramite bonifico bancario (al momento della vostra prenotazione vi forniremo IBAN).

In caso di maltempo, DPCM ZONA ARANCIONE/ROSSA, o altre condizioni avverse, l’organizzazione si riserva il diritto insindacabile di modificare, rinviare o annullare il programma, nel modo in cui lo riterrà opportuno (negli ultimi due casi la quota d’iscrizione anticipata verrà convertita con un buono escursionistico per una successiva escursione con scadenza 31/12/2022). IN CASO DI RINUNCIA da parte del partecipante, PRIMA DELLE ORE 12:00 del giorno precedente l’escursione, la quota di partecipazione bonificata verrà rimborsata al 100% con un buono escursionistico (per una successiva escursione con scadenza 31/12/2022), mentre in caso di rinuncia del partecipante DOPO LE ORE 12:00 del giorno precedente l’escursione, la quota di partecipazione bonificata verrà rimborsata al 40% con un buono escursionistico (per una successiva escursione con scadenza 31/12/2022).

PREVENZIONE COVID-19:

La montagna, in questo periodo di Covid-19, è tra i posti più sicuri dove poter andare e stare… spazi immensi, aerati, sicuramente incontaminati e quindi SANI ! Ci incontreremo al meeting point, ma chi avrà +37,5°C non potrà partecipare all’escursione, dopodiché cominceremo il nostro trekking (non ci sarà bisogno di usare la mascherina) mantenendo sempre la distanza interpersonale di minimo 2 metri, anche durante le varie soste (fotografie e pranzo), solamente i partecipanti congiunti potranno evitare la distanza sociale tra di loro; per il pranzo useremo stoviglie, posate e bicchieri personali che dovrete portare con voi e che riporterete al termine dell’escursione (ognuno di voi dovrà avere un sacchetto per portare indietro tutto quello che avrà usato durante il pranzo).

QUESTO EVENTO ESCURSIONISTICO NON NECESSITA DI GREEN PASS !

RITROVO:

DOMENICA 8 MAGGIO 2022 a Monteleone in sabina (FRONTE MUNICIPIO) alle ORE 11:00