Escursioni, Anagni e Fiuggi



Le prossime passeggiate poetiche sui monti Ernici

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio, con il patrocinio della Provincia di Frosinone, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Frosinone - Latina. Le Passeggiate Poetiche in programma il 29 e il 30 ottobre si avvalgono inoltre dei Patrocinio del Comune di Anagni e del Comune di Fiuggi.

La rassegna itinerante Le Passeggiate Poetiche, ideata e promossa dall’associazione Exotique di San Felice Circeo, dopo la due giorni appena trascorsa nelle viscere della terra con le Visioni Liquide alle grotte di Pastena (le due video performance inedite create da Massimo Zomparelli per le Passeggiate Poetiche 2022, valorizzate anche da un bel servizio del Tg1) per l’ultimo fine settimana di ottobre proseguono, tra Anagni e Fiuggi, nell’opera di riscoperta della Ciociara e dei monti Ernici.

Sabato 29 ottobre si inizia dal cuore di Anagni, uno dei borghi antichi più importanti del Lazio centrale. Ripercorrendo la leggenda dei valorosi guerrieri Ernici che la fondarono si ripercorre la storia della città fino alla famosa vicenda dello Schiaffo di Anagni quando, all'alba del 7 settembre 1303 un gruppo di armati guidati da Sciarra Colonna e Guglielmo di Nogaret, passando per alcune porte lasciate appositamente aperte, entrò in città e si diresse verso il palazzo di Papa Bonifacio VIII. Ciò che realmente accadde nella stanza dove il Colonna si trovò dinanzi Bonifacio VIII non è ben chiaro. Le fonti discordano su questo. Sta di fatto che morale o materiale che sia, lo Schiaffo di Anagni rappresenta un passaggio fondamentale per la storia europea, che vede la fine della Teocrazia e la nascita degli Stati nazionali (cit. La cattedrale di Anagni). A guidare i partecipanti alla scoperta del simbolismo medievale un anagnino doc come il Professor Lorenzo Proscio autore del libro “Il Bestiario della Cattedrale di Anagni". Protagonista assoluta di questa giornata una delle meraviglie custodite nella Cattedrale: la Cripta di San Magno, costruita contemporaneamente alla Cattedrale tra il 1072 e il 1104, che doveva fungere da scrigno per la conservazione di tutto quello che una cattedrale ha di più sacro, ovvero le reliquie dei santi. Il viaggio del sabato prosegue tra le Tarsie lignee, le opere d’arte realizzate nella bottega artigiana di Rita Turri, custode di un mestiere antico in via di…estinzione. Nella visita a Palazzo Burnekow, ad attendere i Camminanti a conclusione del programma della giornata, gran finale con il concerto di soli ottoni degli Apeiron Sax (si veda approfondimento alla pagina seguente).

Domenica 30 ottobre, la Passeggiata Poetica torna in natura nei castagneti che circondano Fiuggi con la performance poetico-sensoriale "Incontro a Gea" del collettivo noMade. La città di Fiuggi è in parte circondata da una foresta di castagni che la rende unica. Questa meravigliosa Castagneta si appresta a diventare il palcoscenico naturale in cui il collettivo noMade vuole portare in scena, e in natura, "Incontro a Gea" un percorso poetico-sensoriale e soprattutto un gioco per favorire una riflessione, seria, intorno alla figura della Dea Madre, auspicando una metamorfosi dei partecipanti e dando forma e portando alla luce i lati più nascosti, bestiali e selvaggi di ciascuno di loro. Una volta acquisita questa nuova consapevolezza, il percorso prosegue nei vicoli del centro storico tra murales che raccontano di storie, leggende e tradizioni. Con le incursioni poetiche dall’Incontro a Gea a scandire il percorso passo dopo passo.

Le arti performative si confermano così ancora una volta centrali nell’opera di riscoperta e valorizzazione dei territori perseguita da Exotique. Una nuova occasione di riconnessione primordiale – sempre più necessaria ai giorni nostri – con la natura e con il pianeta e ulteriore opportunità di riconnessione sul territorio dei legami tra Comuni e comunità confinanti. Un dialogo continuo destinato a proseguire per tutto il mese di novembre tra l’agro pontino e la Ciociaria per concludere l’edizione 2022 a Roma nel fine settimana del 3 e 4 dicembre prima di dare di nuovo appuntamento al 2023 con la nuova stagione di Passeggiate, Veleggiate e Ciaspolate Poetiche.

L’iniziativa è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio della Provincia di Frosinone, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Frosinone - Latina.

Le Passeggiate Poetiche del 22 e 23 ottobre godono inoltre del Patrocinio del Comune di Anagni e del Comune di Fiuggi.

Le Passeggiate Poetiche rispettano tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus.

L’Associazione di Promozione Sociale Exotique

presenta

LE PROSSIME PASSEGGIATE POETICHE SUI MONTI ERNICI

SABATO 29 OTTOBRE 2022 - ANAGNI

Passeggiata Poetica alla scoperta del simbolismo medievale della Città dei Papi con il concerto degli Apeiron Sax a Palazzo Barnekow

DOMENICA 30 OTTOBRE 2022 - FIUGGI

Passeggiata Poetica ai castagneti di Fiuggi con la performance poetico-sensoriale di teatro in natura "Incontro a Gea" a cura del collettivo noMade

* Disponibile cena e alloggio in strutture convenzionate per chi intendesse partecipare al programma dell’intero fine settimana.

APPROFONDIMENTI SABATO 29 OTTOBRE

Il quartetto di sassofoni Apeiron Sax nasce nel 2006 dall’amicizia dei suoi componenti e dall’obiettivo comune di far conoscere al grande pubblico il repertorio e le possibilità tecnico espressive di una formazione di soli ottoni. Il gruppo, ha al suo attivo moltissime partecipazioni in importanti teatri e rassegne musicali tra cui Goethe Institut, Associazione musicale Nuova Consonanza, Università la Sapienza di Roma, Museo Nazionale Etnografico L. Pigorini di Roma, Rai Radio3 Suite, Ambasciata francese presso Santa Sede, Associazione Montis Regalis di Mondovì, Accademia Filarmonica Romana, Università Cattolica di Roma, Associazione Barattelli de l’Aquila, Festival dei due mondi-Città di Spoleto.

Tra le numerose collaborazioni con importanti artisti del panorama teatrale e musicale italiano si ricordano quelle con Amanda Sandrelli, Paola Minaccioni, Guido Baggiani, Rocco Papaleo, Rita Marcotulli, Lei Liang, Roberto Gatto, Sandro Cappelletto, Fabrizio Bosso, Claude Delangle, Salvatore Sciarrino, Tosca.

Compositori prestigiosi hanno scritto per loro eseguite in prima assoluta in Italia e all’estero, ricordiamo fra questi: Maurizio Gabrieli, Sean Friar, Paolo Rotili, Fausto Sebastiani, Maurizio Furlani, Lei Liang, Alessandra Ciccaglioni, Elisabetta Capurso. Oltre all’attività svolta in formazione di quartetto, i componenti, hanno anche un’intensa attività concertistica solistica, premiata in importanti concorsi nazionali ed internazionali: TIM (torneo internazionale di musica), Amici della Musica Castel S. Angelo di Roma, giovani concertisti città di Taranto, concorso Chopin città di Catanzaro. La duttilità, l’agilità e la sonorità di questa formazione cameristica permettono una notevole diversificazione di repertorio, spaziando agevolmente dalla musica barocca alle produzioni di musica contemporanea, dal repertorio jazz alla musica da film e al repertorio sudamericano. In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il quartetto, ha realizzato un cd dedicato alle opere più rappresentative del grande maestro italiano. In questo originale lavoro, il dialogo tra le particolari sonorità dei sassofoni, offre traiettorie di colori del tutto nuove ed incisive per l’orecchio dell’ascoltatore moderno. Tutti gli arrangiamenti sono stati curati dal quartetto stesso, che ha reinterpretato ed adeguato il materiale musicale alle caratteristiche del sassofono, senza tuttavia mai alterare il profilo delle melodie originali.

Dario Volante - Sax soprano

Roberto Guadagno - Sax contralto

Daniele Caporaso - Sax tenore

Armando Noce - Sax baritono

APPROFONDIMENTI DOMENICA 30 OTTOBRE

Incontro a Gea, è un percorso poetico-sensoriale intorno alla figura della Dea Madre.

Ideazione, Drammaturgia e Disegno Scenografico di Lea Walter e Fabio Pennacchia. Collettivo noMade

La drammaturgia è stata scritta ascoltando la foresta e attraverso uno studio approfondito dei miti e dei culti relativi a Gea, la dea primordiale, le sue interpretazioni e rappresentazioni nel tempo.

Gea ha assunto diverse forme nell'immaginario collettivo: dea, simbolo di femminilità, creazione e mistero. Per questo percorso abbiamo scelto di concentrarci sulla dimensione rituale e alchemica che questa figura riesce ad attivare attraverso la sua conoscenza delle mirabili forze delle Natura.

I camminanti sono invitati e guidati in un percorso che li porterà ad una Metamorfosi, dando forma e portando alla luce i loro lati più nascosti, bestiali e selvaggi.

Edizione 2022 con la danzatrice Marcella Carrara, il musicista Gabriel Caporali, il poeta Mario Dal Mare e l'attore Gianmarco Cucciola.