Escursioni, Alla scoperta del borgo-castello perduto di Castiglione



Una esperienza di cammino

Le mura merlate dell’antico borgo-castello di Castiglione, abbandonato da secoli ed adagiato sulle pendici boscose del monte Le Carbonere, in una posizione decisamente pittoresca, è la mèta della nostra esperienza di cammino. Faremo un percorso poco battuto, spesso in ombra, che ci regalerà colpi d’occhio sensazionali su Palombara Sabina, dominata dal sontuoso torrione del castello Savelli, e sulla campagna romana.

TRASPORTI: chi è disponibile a dare passaggi, lo faccia presente al momento della prenotazione; chi invece ne usufruirà è invitato a contribuire alle spese di viaggio.

DATI TECNICI: dislivello: +/- 350 m - difficoltà: media (E) - durata: +/- 5 h (con tutte le soste) - lunghezza: +/- 8,5 km - profilo itinerario: anello.

ACCOMPAGNATORE: William Sersanti - Guida Ambientale Escursionistica, iscritta al registro nazionale A.I.G.A.E. (tesserino n° LA273).

COSA PORTARE: scarponcini da trekking (obbligatori) zaino, acqua, pranzo al sacco, repellente per insetti, bastoncini telescopici (utilissimi), cappello da sole, stuoino e/o telo.

QUOTA INDIVIDUALE: € 15,00 adulti - € 10,00 minori (da 8 a 15 anni).

PRENOTAZIONI: 339.8800286 (anche whatsapp).

RITROVO: Palombara Sabina (RM), ore 10.30. L’indirizzo preciso verrà comunicato in seguito.

CANI: ammessi, se al guinzaglio (non più di 2 in totale e solo se di taglia medio-piccola, pacifici ed educati). La loro presenza va comunicata preventivamente.

NOTA BENE: 1) Si raccomanda la puntualità: all’appuntamento NON si attenderanno più di 15 minuti! 2) I posti sono limitati. 3) Evitare le disdette dell’ultimo minuto, nel rispetto degli organizzatori e degli altri partecipanti. 4) Ci si deve iscrivere SOLO SE si è in un ottimo stato psico-fisico e SOLO SE si dispone dell'equipaggiamento specificato alla voce "cosa portare".