Concerti, Concerto di Marco del Greco



Nell'ambito del Festival Six Ways Lazio Dimore Storiche tour

Dopo aver colpito il pubblico internazionale col suo pluripremiato debutto discografico nel ’14 dedicato alle composizioni per chitarra dei giapponesi contemporanei Toru Takemitsu e Toshio Hosokawa, torna, con un originale progetto di ricerca, il virtuoso della chitarra classica Marco Del Greco e rivolge il suo sguardo alla Spagna di inizio Novecento, alla ricerca del suono autentico della chitarra. Un progetto filologico che ha tra i suoi obiettivi quello di riavvicinare il grande pubblico alla magia di questo strumento.

In tal senso si muove l’ambizioso progetto in due volumi Alma Guitarra, dedicato alla riscoperta del suono della chitarra spagnola degli inizi del ‘900, dunque un ritorno all’anima più profonda e autentica della chitarra moderna, attraverso la musica di compositori e chitarristi fondanti il repertorio e la storia dello strumento, come Rodrigo, Moreno Torroba, Sainz de la Maza e Montoya. Tutti i brani sono rigorosamente eseguiti su strumenti originali dell’epoca costruiti dai grandi liutai della scuola madrilena, dal 1916 fino al più tardo del 1942, e ancor più rigorosamente solo con corde di budello per i cantini e corde in seta rivestita per i bassi, così come in uso fino all’avvento delle corde sintetiche in nylon, all’incirca nel 1945.

Ad incorniciare il progetto, il primo volume si apre con l’unico brano antico, la Fantasía X di Luys Milán originale per vihuela (nobile antenata della chitarra) e si chiude con una Rondeña flamenca di Ramón Montoya, in un viaggio musicale nel repertorio colto e popolare che approda negli assolati paesaggi della Castiglia e dell’Andalusia.

Il secondo volume, pianificato per la fine del ’22, presenta rarità in prima registrazione assoluta come le 7 Piezas para guitarra del 1926 di Eduardo López-Chávarri.

Alma Guitarra è dunque per certo un progetto per appassionati dello strumento, ma nella sua ricreazione precisa di un suono perduto, essa ha in sé una struggente fascinazione evocativa di quella Spagna antica, esotica, nella sua durezza ed eccessi, morbida nei suoi languori, di un milieu narrato da letteratura e cinema, dalle arti visive fino ai libri di storia con una vividezza a cui fino ad oggi mancava proprio il suono. Marco Del Greco oggi ci regala quel suono, il suono nell’aria di Picasso e di García Lorca, dei giovani Dalí e Buñuel, dell’epica dei grandi toreri, quel suono che divenne cifra stilistica internazionale grazie all’eco letteraria di Hemingway e Malraux.

Registrato senza alcun riverbero digitale tra le austere mura duecentesche della chiesa di San Michele Arcangelo a Sermoneta in un contesto acusticamente perfetto ed esteticamente speculare a tanta architettura antica spagnola, Alma Guitarra è un progetto filologicamente impeccabile ma al contempo di grande impatto emozionale, popolare, divulgativo, passionale, romantico per vocazione nativa.

Alma Guitarra

Marco Del Greco, chitarra

Tracklist Volume 1

Luys Milán (ca. 1500 - 1561)

[1] Fantasía X (trascrizione di Marco Del Greco) da Libro de música de vihuela de mano intitulado El Maestro (1536)

Joaquín Rodrigo (Sagunto, 1901 - Madrid,1999)

[2] Tiento antiguo (1942)

[3] Zarabanda lejana (Homenaje a la Vihuela de Luis Milán) (1926)

[4] En los trigales (1938)

Federico Moreno Torroba (Madrid, 1891-1982)

[5] Nocturno (1926)

Suite castellana (1926)

[6] I. Fandanguillo

[7] II. Arada

[8] III. Danza

[9] Burgalesa (1928)

Regino Sainz de la Maza (Burgos, 1896 - Madrid, 1981)

[10] Canciones castellanas (pubblicato 1976, composto ca. 1930)

[11] Rondeña (pubbl. 1962, comp. ca. 1930)

[12] Petenera (pubbl. 1964, comp. ca. 1930)

[13] El Vito (pubbl. 1962, registrato 1934)

Ramón Montoya (Madrid, 1879-1949)

[14] Rondeña (registrato 1936) (arrangiamento di Marco Del Greco)

Chitarre

Manuel Ramírez, Madrid 1916 ca. tracks [1], [2], [13], [14]

Manuel Ramírez/Santos Hernández, Madrid 1917 tracks [3], [5], [6], [7], [8], [9]

Santos Hernández, Madrid 1942 tracks [4], [10], [11], [12]

Corde

Aquila Corde Armoniche: cantini in budello, bassi Rayon 900

Biografia Marco Del Greco

Vincitore del Concorso Chitarristico Internazionale di Tokyo, Marco Del Greco è uno dei più affermati chitarristi della sua generazione. Nato a Roma nel 1982, ha ricevuto la sua formazione musicale nella classe di Carlo Carfagna al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma, dove si è diplomato con lode e menzione d'onore. Successivamente è stato ammesso nella prestigiosa Hochschule für Musik - Musik-Akademie der Stadt di Basilea, in Svizzera, dove ha conseguito con lode un Master biennale di alta specializzazione concertistica nella classe di Stephan Schmidt. Ha vinto il primo premio nei concorsi internazionali “Alirio Diaz”, “Nicola Fago” di Taranto e “Città di Lodi”, il 2° premio al “Mauro Giuliani” di Bari e numerosi altri premi in concorsi nazionali e internazionali. Nel 2010 ha vinto il 1° premio al “53rd Tokyo International Guitar Competition”, uno tra i più longevi e importanti concorsi chitarristici nel mondo, riconoscimento che lo ha lanciato nella carriera internazionale. Ha suonato e tenuto masterclass in Giappone, Cina, Taiwan, Hong Kong, Russia, Italia, Francia, Spagna, Germania e Irlanda in importanti sale da concerto e istituzioni, tra le quali: Auditorio Nacional de Música di Madrid, Bunka-kaikan, Nikkei Hall e Yamaha Hall Ginza di Tokyo, Minato Mirai Hall di Yokohama, National Center for Performing Arts di Pechino, Hong Kong Arts Centre, Auditorium Conciliazione e Sala Casella di Roma, Teatro Vittoria di Torino, Drama Theater di Kaliningrad, Taipei National University of Arts, DIT Conservatory of Music and Drama di Dublino, Real Conservatorio Superior de Música di Madrid. Nel marzo 2014 è uscito per l'etichetta NEOS il suo lavoro discografico dedicato alle opere per chitarra sola dei compositori giapponesi Toru Takemitsu e Toshio Hosokawa, registrazione che ha riscosso un grande interesse da parte di critici, riviste e radio in tutto il mondo, quali: RAI Radio3, NDR Kultur, Süddeutsche Zeitung, KulturRadio, ORF OE1, Gramophone, Il Fronimo, Seicorde (CD del mese), Gendai Guitar, Fono Forum, Classic Voice (CD del mese). Il disco è stato inoltre premiato con la Chitarra d'Oro 2015 al 20° Convegno Chitarristico Internazionale di Alessandria. È professore di chitarra presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci" di Siena.

Alma Guitarra

Progetto discografico e concertistico del chitarrista classico Marco Del Greco

Primo volume in uscita il 22 aprile 2022 per DA VINCI CLASSICS

FESTIVAL SIX WAYS LAZIO – Dimore storiche Tour

Concerto/presentazione del disco “Alma Guitarra Vol.1”