Attività, Lega Navale, il primo Open day



Una giornata sul fiume Velino con la scuola Marconi

Per la prima volta la Presidenza nazionale della Lega Navale organizza il primo Open day per far conoscere le attività dell’associazione e promuovere la bellezza degli sport in acqua. La sezione di Rieti partecipa all’evento nazionale venerdì 29 aprile dalle ore 10 lungo le sponde del fiume Velino. Gli studenti della scuola Marconi scopriranno i segreti della canoa e vela. “ Finalmente possiamo riprendere il progetto “Navigando verso l’educazione”, fermo da due anni per la pandemia – commenta il Presidente Vespaziani.

Per la prima volta la Presidenza nazionale della Lega Navale organizza un Open Day per fa conoscere le attività svolte dalla Lega Navale nei territori di appartenenza e per diffondere la cultura degli sport in acqua.

La Lega Navale Rieti – Lago del Turano ha aderito all’iniziativa nazionale organizzando per venerdì 29 aprile una giornata sul fiume Velino insieme agli studenti dell’Istituto Marconi, il primo di una serie di incontro con le scuole reatine.

Dalle ore 10 di venerdì 29 aprile, i giovani apprendisti scopriranno i segreti della canoa e della vela sapientemente raccontati dai soci della Lega Navale che poi illustreranno tutte le incredibili attività che si possono praticare, in totale sicurezza, sui laghi e sui fiumi del territorio ancora poco valorizzati. Altre piacevoli proposte per gli studenti anche da parte del personale della Riserva Monti Navegna e Cervia.

“ E’ un progetto molto importante per diffondere la passione e la bellezza degli sport nautici anche in città – commenta il Presidente della Lega Navale Rieti – Lago del Turano, Giovanni Vespaziani - Finalmente riprendiamo il progetto “Navigando verso l’Educazione” ,fermo da due anni per la pandemia ma che aveva coinvolto negli anni numerose scuole laziali e migliaia di studenti. E’ necessario far uscire i ragazzi all’aria aperta e godersi gli incantevoli specchi d’acqua di cui il nostro territorio è molto ricco. Sono sicuro che gli studenti che scopriranno le emozioni della canoa, della vela e in futuro del dragon boat, non potranno più farne a meno”.

Si tratta dunque di un’iniziativa che rientra in un più ampio progetto di educazione allo sport e all’ambiente e di scoperta degli sport nautici del territorio che coinvolgerà le scuole reatine che saranno impegnate in divertenti attività come canoa, vela e dragon boat. Si inizia con la scuola Marconi che ha condiviso subito gli obiettivi didattici dell’iniziativa come sottolinea la Dirigente scolastica Mirella Galluzzi: “Ho accolto con piacere la proposta della Lega Navale Italiana sezione di Rieti - Lago del Turano, per contribuire alla promozione del progetto "Navigando verso l'educazione", avendone saggiato in passato la validità e il grado di apprezzamento da parte degli alunni del primo ciclo. Ritengo che la vela, la canoa, l'esperienza a contatto con la natura, siano un modo per guidare i ragazzi a conoscere, amare, vivere a 360 gradi il nostro territorio, particolarmente ricco di acque.”

All' Open day seguiranno delle visite in loco, dove si potrà fruire anche delle proposte della Riserva Naturale dei Monti Cervia e Navegna e ai partecipanti verranno distribuiti gadgets e utile materiale informativo.Si ringrazia per la collaborazione anche il Club Sommozzatori Rieti e l’Associazione Avventuristicando per il rafting soft.