Attività, Giornata nazionale del Sollievo



Oltre 20 associazioni di volontariato sanitario provenienti da diverse province

Torna il 28 maggio, la XXI Giornata nazionale del Sollievo istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2001 su proposta dell’Oncologo Umberto Veronesi, patrocinata dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle province autonome e promossa dalla Fondazione Gigi Ghirotti in tutta Italia. Gigi Ghirotti è il famoso giornalista del La Stampa che negli anni ‘70 descriveva la sua vicenda di malato di tumore dall’interno degli ospedali in cui fu ricoverato: denunciò disfunzioni ed arretratezze di un sistema sanitario poco attento alla umanizzazione delle cure e degli ospedali. Dalla sua esperienza di malattia nacque la Fondazione che porta il suo nome

In contemporanea in molte città italiane si svolgerà la manifestazione che da oltre vent’anni sensibilizza le comunità su un tema molto delicato come “ alleviare” la sofferenza ed il dolore inutile , umanizzare le terapie e le strutture sanitarie. Il Papa ogni anno all’Angelus dell’ultima domenica di Maggio richiama l’attenzione sulla importanza di “donare sollievo”.

A Rieti, proclamata Città del Sollievo dal 2014 dalla Fondazione Ghirotti anche in virtù della presenza sul territorio di numerose associazioni del volontariato socio sanitario, di un hospice e di diffusi progetti di umanizzazione verso gli stati di fragilità, verrà celebrata come ogni anno la Giornata Nazionale del Sollievo. Il 28 maggio a partire dalla ore 16 presso la sala conferenze della Casa di Accoglienza dell’ALCLI, in via del Terminillo, si sono date appuntamento numerose associazioni del volontariato locale (oltre 20), provenienti anche da diverse province.

“Il Volontariato nella sfera socio-sanitaria, deve essere percepito come un valido aiuto in quanto osservatorio privilegiato per individuare le criticità del sistema sanitario ed essere di supporto ai malati – spiega la Presidente dell’ALCLI, Santina Proietti – il volontariato negli ospedali è una tutela per tutti i malati che devono essere trattati con umanità fino all’ultimo istante come raccomandava Gigi Ghirotti.”

A promuovere la Giornata del Sollievo presso la sede ALCLI, oltre alle associazioni di volontariato, ci sarà proprio la Fondazione Ghirotti rappresentata dal Presidente nazionale Vincenzo Morgante giornalista e Direttore di TG 2000 e dal consigliere nazionale Dott. Mario Santarelli.

“ In tutti questi anni abbiamo notato con soddisfazione che nelle realtà e nelle comunità che hanno condiviso gli obiettivi della Fondazione Ghirotti, è cresciuta l’attenzione verso l’ umanizzazione delle cure, sono aumentate le buone pratiche sanitarie ed è cresciuto il coinvolgimento delle Amministrazioni comunali, come era nelle intenzioni del giornalista Gigi Ghirotti – spiega il Dott. Santarelli - da molte parti d’ Italia ci giungono notizie di eventi, convegni, manifestazioni che vedono i Sindaci impegnati in prima persona. L’obiettivo è fare rete.”

Alla manifestazione, durante la quale ci saranno anche momenti musicali, interverrà Don Fabrizio Borrello sulla dimensione spirituale del Sollievo, la dott.ssa dell’Hospice Marianna Brollo sulla dimensione sanitaria delle cure palliative. Sono previsti interventi e testimonianze anche da parte delle associazioni.