Altri eventi, “Greccio . . . il Presepio” 9ª Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio


Greccio . . . il Presepio” 9ª Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio

GRECCIO - Piazza Roma 7 - 8 - 9 Dicembre 2007

“Da quella memorabile notte di Natale del 1223, il Presepio, da Greccio, ha raggiunto tutti gli angoli del mondo cristiano, ha portato ovunque il suo messaggio di pace, ha ispirato la fantasia di artisti e di semplici artigiani e resta l’immagine insostituibile del Natale”.

Ogni anno gli abitanti di Greccio e i turisti venuti da vicino e lontano si lasciano ammaliare dall’atmosfera natalizia della Betlemme Francesca.

Da Venerdì 7 a Domenica 9 Dicembre 2007, la Città di Greccio ripropone per il 9° anno consecutivo l’ormai tradizionale Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio.

Un’iniziativa culturale annuale progettata dall’Amministrazione Comunale con lo scopo di conservare e promuovere l’antica tradizione del PRESEPIO in tutte le sue multiformi manifestazioni artistiche.

La suggestiva cornice di piazza Roma sarà arricchita da numerosi stand che offriranno composizioni plasmate e modellate in cartapesta, sughero, materiale ecologico raccolto nei boschi e sulla spiaggia, pasta di mais, terracotta, gesso, pietra, oggetti da riciclo (gusci di cozze, di ostriche, di conchiglie,di frutta secca) e, che metteranno in risalto, come ogni creazione sia diversa dall’altra, pur avendo tutte lo stesso soggetto: “La natività”.

Tre giornate “speciali” che ci proietteranno nella magica atmosfera del Natale.

La suggestione del Presepe che qui vanta una storia di 784 anni, rivivrà in piazza Roma, a Greccio, in una festa di colori, sapori e musica.

Se visiterete con noi la “9^ Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio” potrete ammirare presepi affascinanti ed originali, ambasciatori di culture, usi e costumi diversi ma ognuno con una propria ideologia e creatività legata comunque ad un unico significato, ad un’unica espressione “la Natività”.

Il fascino del Presepio non è solo tradizione ma rappresenta una radice indispensabile della nostra identità; nulla come il presepio rende attuale un avvenimento così remoto nel tempo ma così magico e ricco di significato per cristiani e laici.

La rassegna, che ha prodotto nelle precedenti edizioni positivi effetti, attraendo un congruo numero di presepisti e di visitatori, ha ottenuto dalla Regione Lazio la “Qualifica Regionale” - L.R. 14/91- ed è entrata a far parte del circuito della migliore arte presepiale contribuendo anche all’opera di promozione del nostro territorio.

Nella realizzazione dell’iniziativa, saranno rispettate le norme vigenti in materia di accessibilità dei luoghi per portatori di handicap.

Gratuito, sarà l’accesso del pubblico alla mostra mercato.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 7 – Sabato 8 – Domenica 9 Dicembre 2007

Ore 9.30 – Apertura degli Stands – INGRESSO LIBERO

Chi visiterà la Mostra potrà:

RISCALDARSI con il fumante “Vin Brûlé”

offerto dalla Pro-Loco di Greccio (Rieti) – Sabato 8 Dicembre

APPREZZARE le “Pizze fritte Dolci e Salate”

preparate dalla Confraternita di S. Michele Arcangelo di Greccio – Sabato 8 Dicembre

DEGUSTARE la “Bruschetta” con olio extra vergine di oliva della Sabina

offerta dalla Pro-Loco di Casaprota (Rieti) – Domenica 9 Dicembre

ADDOLCIRSI con la “Cioccolata Calda”

ed ancora . . . BABBO NATALE distribuirà CARAMELLE a tutti i Bambini

Venerdì 7 Dicembre 2007 – Ore 16.30

Chiesa S. Maria del Giglio – Greccio

Presentazione del Libro del Prof. Francesco Benedetti

GRECCIO - “ Dal castrum ai nostri giorni:

un viaggio millenario nel segno

della presenza di Francesco d’Assisi”

Al termine della presentazione del libro, il Bar Ristoro Greccio 2000

offrirà a tutti i presenti la “ZUPPA DEL FRATE”

INFO: COMUNE DI GRECCIO – UFFICIO TURISMO

TEL. / FAX 0746 750 640

greccioturistico@libero.it

http://greccio.webcomuni.net