il portale degli eventi in Sabina
NON SEI ISCRITTO? registrati adesso

UTENTI REGISTRATI:  user     password 

Cultura

Stampa questo articolo stampa  Segnala questo articolo segnala

Gloria Paris approda in Italia

In “Prima” al teatro Valle di Roma dal 30/10 al 4/11 e subito dopo al Teatro Mercadante di Napoli dal 6/11 al 11/11, la regista reatina trasferitasi in Francia nel 1985 per ragioni di studio, presenterà la commedia di eduardo De Filippo “Filumena Marturano” in lingua francese con i sopratitoli in italiano. Il debutto avverrà il 30/10 al Teatro Valle, gestito dall’ Eti, la stagione del quale quest’anno prevede spettacoli con le regie di Peter Brook, Giorgio Strehler, Toni Servillo, Luca ronconi. Lo spettacolo parteciperà subito dopo ad un Festival di opere di Eduardo De Filippo in lingue estere che si svolgerà al Teatro Mercadante di Napoli.

Gloria Paris approda in Italia

Un momento dello spettacolo

Gloria Paris approda in Italia

La regista Gloria Paris

In questo numero:

Agriturismo e turismo a piedi
di Renzo Di Mario - Mondo Sabino

Estate all’insegna dei poeti
di Loretta Corrente - Mondo Sabino

Fara Sabina: termina il Laboratorio Interculturale di Pratiche Teatrali al Teatro Potlach
di Ufficio Stampa Teatro Potlach Manuela Rossetti

Il concorso di poesia “A. Maria Ricci”
di Alberto De Angelis - Mondo Sabino

La Laicità e le Istituzioni 30 novembre 2007
di Gianfranco Paris

La Poesia estemporanea i pastori, il canto a braccio
di Nando Giammarini - Mondo Sabino

Realtà e fantasia
di Giampaolo Rosati - Mondo Sabino

Soratte: l’isola dello spirito
di Mondo Sabino

Tedeschi a Vallemare e altre memorie
di Vinicio Saviantoni - Mondo Sabino

Gloria Paris lasciò Rieti, non ancora ventenne, come tanti altri sabini che si sentono stretti nel nostro ambiente, per realizzare il suo sogno di vivere il mondo del teatro. Approdò a Parigi alla scuola di Mimodramma di Port San Martin del grande Marcel Marceau, che aveva conosciuto al Cantiere dell’arte di Montepulciano frequentando uno stage durante gli studi liceali e che aveva seguito in una tournée negli Stati Uniti per conoscere più da vicino l’ambiente che si apprestava a scegliere per la sua vita. A Parigi si iscrisse all’Università della Sorbona, facoltà di Scienze Teatrali, dove conseguì la laurea
e completò gli studi teorici con una serie di attività pratiche partecipando a stages, seminari e corsi di specializzazione. Nel 1990 inizia la sua carriera di artista come attrice con la direzione di vari registi. Nel 1995-97 interpreta il ruolo di Rizzolina nella commedia musicale del 1400 “Comédies Madrigalesque” accanto a Mario Gonzales, celebre Pantalone internazionale, con il quale calca il palcoscenico dei Teatri de la Bastille e dell’Opera Comique di Parigi e partecipa al Festival di Tokyo del 1997.
La sua carriera di Regista inizia nel 1994 con la messa in scena della commedia “Le femmes savantes” di Molière che ebbe una lunga tournée in Francia fino al 1997, realizzata con i giovani del Teatro nazionale francese.
Dopo la messa in scena de la “Fausse suivante” di Mariveaux e di “Hedda Gabler” di Ibsen, realizza “La machine infernale” di Cocteau e con questo spettacolo entra nel teatro ufficiale francese attraverso il Téatre de L’Athéné di Parigi, diretto da Martinet dopo aver diretto per dieci anni un importante teatro di Milano. All’Athéné mette ancora in scena “Eva Peron” di Copi e subito dopo “Filumena Maturano” di Eduardo de Filippo con una nuova traduzione fatta effettuare dalla stessa Gloria Paris al giovane scrittore francese Fabrice Melquiot. Lavoro che viene recensito dai critici teatrali de La Repubblica e del Mattino di Napoli recatisi in Francia per questa nuova comparsa di Eduardo sui palcoscenici francesi.
E’ con questo lavoro che Gloria ora si presenta al pubblico italiano con il viatico dell’ETI che ha voluto lo spettacolo in Italia nel quadro di una politica di integrazione culturale europea inaugurata dal nuovo direttore Ninni Cutaia. Una carriera di tutto rispetto per una giovane emergente, come viene definita in Francia dove qualche mese fa è stata nominata regista associata del Teatro stabile di Lille diretto dall’americano Stuardseide. A noi Sabini non resta che registrare con orgoglio il fatto che una giovane di casa nostra sia stata capace di farsi strada in un mondo così difficile, come quello dello spettacolo, senza l’appoggio di chicchessia tranne che delle sue capacità, della sua determinazione e della sua volontà di riuscire.
Questo giornale sostiene da sempre che la gioventù sabina ha tutte le caratteristiche per emergere in qualunque luogo e in tutti i campi, anche i più difficili. Purtroppo qui da noi le opportunità sono poche, e limitate ad alcuni settori tradizionali dell’impegno umano, per le altre i giovani sono costretti ad andarsene lontani se vogliono avere qualche chance di riuscita.
Gloria è una di questi. Ella ha davanti a sé ancora una lunga carriera nella quale potrà esprimersi al meglio e dare lustro al genio italico e soddisfazione alla Sabina. E’ appena entrata nell’olimpo del teatro mondiale, il suo nome figura nei programmi di stagione pieni di nomi di registi di fama mondiale. Pensiamo che ciò sia motivo di grande orgoglio per tutti noi ed in particolare per il nostro direttore e per la madre Gabriella Scardaoni che hanno saputo accompagnare il percorso della loro figlia nell’erto sentiero della cultura e dell’arte. Auguri e complimenti.

La Carriera

Gloria Paris nasce a Rieti, capoluogo della Sabina, nel 1966 da genitori Sabini. Dopo gli studi liceali presso il liceo scientifico Carlo Jucci di Rieti, durante i quali scopre la sua passione per i teatro, ( gli insegnanti la mandano ad Agrigento in occasione di una manifestazione in onore di Pirandello), prende il treno per Parigi dove si iscrive alla facoltà di Studi Teatrali all’Università La Sorbona. Durante il corso di laurea inizia in parallelo una preparazione specifica sullo spettacolo teatrale che conclude la sua preparazione di base insieme alla laurea. Il primo anno di permanenza in Francia frequenta il corso propedeutico dello Istituto del mimodramma diretto dal grande Marcel Marceaux che aveva conosciuto a Montepulciano nel 1984 durante lo svolgimento del cantiere estivo di quella città.
Nel 1990 inizia una proficua attività di attrice interpretando il ruolo di protagonista in Isabelle Eberhard con la regia di Francoise Merle. Nel 1991 interpreta il ruolo di Spinette in Andrea del Sarto di Alfred De Musset; nel 1993 il ruolo di M.dame Pantalone – Jessica, nella Commedie d’un jour, spettacolo di commedia dell’arte con la regia di Rahael Bianciotto; nel 1994 il ruolo di Lananoublina in Les Yeux sourds di Sara Sonthonnax con la regia della medesima autrice; nel 1995-97 interpreta il ruolo di Rizzolina con la regia di Mireille Larroche come partner del celebre “Pantalone” Mario Gonzales nello spettacolo Comédies Madrigalesques, una commedia musicale del 1400, con il quale entra nel teatro dell’Opera Bastille e all’Opera Comique di Parigi e partecipa al Festival di Tokyo; nel 2000 interpreta il ruolo di La femme e la mère in La puissance des mouches di Lydie Salvayre con la regia di Sophie Rappeneau.
Intanto nel 1994 aveva iniziato una proficua attività di regista con Le fammes savantes di Molière, che ebbe una lunga tournée in tutta la Francia fino al 1997 con lusinghieri commenti della stampa specializzata. Dal 1996 al 1998 ha diretto La fausse suivante di Mariveaux e nel 1998-99 ha messo in scena Hedda Gabler di Henrik Ibsen.
Nel 2002-03 mette in scena La machine infernale di Jean Cocteau e con questo spettacolo entra nel programma ufficiale della stagione teatrale del Téatre del L’Athénée di Parigi. Nel 2003-04 di nuovo all’Athénée con Eva Peròn di Copi e nel 2005-07 ancora con Filumena Maturano di Eduardo De Filippo, lo spettacolo che ora viene presentato in Italia a cura dell’ETI al Teatro Valle di Roma dal 30 ottobre al 4 novembre 2007 e subito dopo a Napoli al Teatro Mercadante.
Nel 2007-08 dirigerà lo spettacolo Les amourex di Goldoni prodotto dal Téatre del Nord di Lille e dal Téatre di Rangis.

Autore: Alberto De Angelis - Mondo Sabino

02/11/2007

torna in cima

ARTICOLI CORRELATI

Go Sabina Ottobre - 2007
Estate all’insegna dei poeti
di Loretta Corrente - Mondo Sabino (02/11/2007)

Go Sabina Novembre - 2007
La Filumena francese di Gloria Paris
di Vincenzo Masi (02/12/2007)

torna in cima

CALENDARIO EVENTI

IMMAGINI DELLA SABINA

E' sbocciata la primavera
E' sbocciata la primavera E' sbocciata la primavera.... Il fiore è l'organo riproduttivo delle Spermatofite, nel quale si sviluppano i gametofiti,  [visualizza immagini...]

MINISITI SU GO SABINA

Una vetrina completa e personalizzata per la tua azienda. Guarda i minisiti già online

GO SABINA NEWSLETTER

La newsletter gratuita di Go Sabina, il modo migliore per essere sempre aggiornato sugli eventi e sulle novità della Sabina.